Bilancio delle Competenze

Cos’è il Bilancio delle competenze

Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa utile a visualizzare con chiarezza quali sono le proprie conoscenze e abilità personali al fine di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale.

L’obiettivo finale del bilancio delle competenze è progettare un inserimento lavorativo o un reinserimento lavorativo.

Ti è utile se:

  • Stai cercando il tuo primo impiego, ma non sai da dove cominciare
  • Non sai che lavoro vorresti fare
  • Vuoi cambiare lavoro
  • Hai appena concluso l’università o il liceo e devi scegliere che tipo di lavoro cercare
  • Stai pensando ad una progressione di carriera

Come svolgo il Bilancio delle competenze

Svolgo il bilancio delle competenze affiancando al colloquio diversi altri strumenti come questionari test e simulazioni. Questi strumenti mi aiutano a mappare con precisioni le competenze le conoscenze e le abilità delle persona, ma non solo obiettivo del bilancio delle competenze è anche fare luce sulle inclinazioni e sui valori e sulle motivazioni di chi lo richiede per stilare un progetto lavorativo che bilanci al meglio esigenze bisogni ed inclinazioni personali.

Si articola in 3 fasi

    1. La fase dell’analisi della richiesta: in cui chiedo come mai si è deciso di intraprendere il percorso e cosa ci si aspetta di raggiungere insieme. Spiego poi in che modo lavoreremo insieme.
    2. La fase operativa: in cui vado ad esplorare esperienze formative e lavorative pregresse ma anche valori personali motivazioni e desideri della persona che sta svolgendo il bilancio attraverso colloqui e questionari. Alla fine di questa fase si saranno messi a fuoco con chiarezza i punti di forza e le aree di miglioramento , valori, attitudini interessi della persona.
    3. Fase di restituzione: fase finale in cui si fa la sintesi della fase precedente arrivando così alla definizione del progetto professionale e degli obiettivi necessari a realizzarlo.
Psicoterapia-online

Questo servizio è disponibile online ed in presenza nel mio studio di Torino.

Scrivimi per saperne di più

Consenso privacy

12 + 7 =

Area Psicoterapia

Psicoterapia individuale

Vai >

Crescita personale

Vai >

orientamento università lavoro

Orientamento

Vai >