Psicoterapia individuale

Cos’è la psicoterapia individuale

La Psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che ha l’obiettivo di alleviare in modo stabile la sofferenza emotiva..

La psicoterapia individuale ti è utile se:

  • Stai passando un momento difficile,
  • vuoi conoscerti meglio,
  • non riesci a regolare le emozioni e raggiungere i tuoi obiettivi.

Come si svolge un percorso di psicoterapia individuale

La Psicoterapia si compone di diverse fasi:

  • Fase 1: Concettualizzazione.

È una fase di conoscenza e comprensione condivisa. Il paziente, esperto dei suoi sintomi, racconterà al professionista, esperto della mente, i suoi vissuti sintomatici, le situazioni in cui i sintomi si presentano e le modalità di gestione dei sintomi che mette in atto.

Il professionista ascolta e grazie alle sue conoscenze scientifiche e ai dati che vengono dal paziente fornisce una chiave di lettura degli stessi.

In questa fase è anche possibile fare dei salti nel tempo e parlare della storia di vita del paziente. Non è un passaggio obbligatorio però, si può scegliere di lavorare esclusivamente sul presente.

 

  • Fase 2 Psicoformazione:

 è la fase della comprensione del funzionamento dei propri sintomi. Viene messo in luce il ruolo dei pensieri dei comportamenti e degli schemi personali, si osserva insieme nello specifico quali pensieri schemi e comportamenti si attivano e in che modo questi concorrano a provocare e mantenere i sintomi. I sintomi hanno sempre un senso, in questa fase si comprende quale sia la loro logica.

 

  • Fase 3 Intervento:

Una volta compreso lo schema di funzionamento dei propri sintomi è possibile intervenire attraverso varie tecniche. Le tecniche cognitivo comportamentali vanno a lavorare sui pensieri sulle emozioni e sui comportamenti. Il contesto in cui avvengono tali attività è sempre la Psicoterapia; dunque non è da immaginarsi come una serie di attività fredde da completare in serie. Ma una serie di attività condivise che vengono inserite all’interno della seduta.

 

  • Fase 4 Prevenzione delle ricadute:

Ultime sedute in cui si può riflettere insieme sul ruolo di pensieri e comportamenti che ostacolano il completo benessere.

 

  • Fase 5 Conclusione della Terapia:

Paziente e terapeuta osservano una completa conoscenza di sé da parte del paziente, la remissione dei sintomi e la padronanza di tecniche di gestione delle emozioni.

Concordano dunque di interrompere le sedute.

Psicoterapia-online

Questo servizio è disponibile online ed in presenza nel mio studio di Torino.

Scrivimi per saperne di più

Consenso privacy

1 + 7 =

Area Psicoterapia

Crescita personale

Vai >

Bilancio delle competenze

Vai >

orientamento università lavoro

Orientamento

Vai >