Potenziamento abilità di lettura scrittura calcolo attenzione e memoria

Cos’è il potenziamento abilità lettura scrittura e calcolo

Per leggere scrivere e svolgere le operazioni di matematico abbiamo bisogno di padroneggiare alcuni processi in assenza i quali ci sarà molto difficile eseguire tali compiti in maniera automatica (ovvero senza pensarci troppo) e senza sforzo.
Alcuni prerequisiti dell’apprendimento della lettura della scrittura e del calcolo sono: la discriminazione visiva e la selezione visuo spazial, le abilità metafonologiche come segmentazione e fusione fonemica associazione grafema fonema, abilità lessicali, memoria fonologica e fatti numerici.
Un lavoro mirato specifico e costante ed un allenamento di questi processi cognitivi aiuteranno il bambino a migliorare o velocizzare le prestazioni di lettura scrittura e calcolo.

Ma cosa allenare?

Il trattamento comincia con la valutazione e la diagnosi. Una volta svolta la valutazione infatti avrò compreso il disturbo del bambino e sceglierò un protocollo di trattamento scientificamente validato specifico per il profilo cognitivo emerso dalla valutazione per migliorare le abilità di scrittura lettura e calcolo di quel singolo bambino.
Nella seduta di restituzione spiego i dati emersi dalla valutazione ed espongo chiaramente su quali abilità andremo a lavorare con il bambino.
Svolgo il trattamento DSA con singoli e gruppi adottando protocolli e attività scientificamente validati e… divertenti!
Il momento del trattamento diventa in parte anche un momento di gioco apprendimento.

Scrivimi per saperne di più

Consenso privacy

3 + 13 =

Area Apprendimento

Valutazione DSA in bambini adolescenti e adulti

Vai >

Metodo di studio efficace

Vai >

Tutoraggio compiti a casa per alunni DSA

Vai >